Oggi 8 Giugno è la Giornata mondiale degli oceani. Le Nazioni Unite infatti hanno fissato questa data per le celebrazioni, anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro del 1992.
Questa giornata è quindi l’occasione giusta per fare delle riflessioni, sull’importanza degli oceani per il nostro pianeta e la loro indispensabile tutela.
L’importanza degli oceani per il pianeta terra
Celebrare la Giornata mondiale degli oceani è importantissimo per mettere in evidenza alcuni dati su cui riflettere attentamente. (Fonte Nazioni Unite)
L’oceano copre oltre il 70% del pianeta e ha una funzione fondamentale per il sostentamento dell’umanità e quello di ogni altro organismo sulla terra.
L’oceano infatti produce almeno il 50% dell’ossigeno del pianeta, ospita la maggior parte della biodiversità terrestre ed è la principale fonte di proteine per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. È fondamentale anche per la economia mondiale con circa 40 milioni di persone impiegate nelle industrie oceaniche entro il 2030.
La situazione critica a livello ecologico evidenziata nella giornata mondiale degli oceani
Nonostante la sua importanza però la situazione degli oceani sembra essere critica
Infatti 90% delle grandi popolazioni ittiche esaurite e il 50% delle barriere coralline distrutte, stiamo prendendo più dall’oceano di quanto possa essere ricostituito. Per proteggere e preservare l’oceano e tutto ciò che sostiene, dobbiamo creare un nuovo equilibrio, radicato nella vera comprensione dell’oceano e del modo in cui l’umanità si relaziona con esso. Dobbiamo quindi costruire una connessione con l’oceano che sia inclusiva, innovativa e informata dalle lezioni del passato.
Il contributo di CH.I.S.S. srl per la salvaguardia degli oceani
CHISS SRL grazie al progetto Water Waste può notevolmente contribuire al miglioramento della situazione ecologica degli oceani. Infatti le strutture industriali, adottando un impianto Water Waste S/T potrebbero eliminare il problema dell’introduzione di inquinanti tossico-nocivi dovuti allo scarico dei reflui negli affluenti.
Scopri di più sul progetto….. (clicca qui)
Approfondimenti sulla giornata mondiale degli oceani
Articolo sito delle Nazioni Unite The Ocean – Life and livelihoods
Sito ufficiale giornata mondiale degli oceani
Articolo sito Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale – Giornata Mondiale degli Oceani
SKY TG 24 – Giornata mondiale degli oceani, cos’è e perché si celebra: le iniziative