Si utilizza l’espressione “inquinamento indoor” dell’aria o “inquinamento degli ambienti interni” per descrivere l’esposizione a particolari sostanze all’interno di abitazioni, scuole, mezzi di trasporto, metropolitane ed ambienti professionali.
Sempre più letteratura di statistica in campo ambientale descrive in aumento la presenza di agenti eziologici responsabili di inquinamento dell’aria in ambito domestico ed ancor più in ambito professionale.
L’inquinamento domestico è provocato generalmente da agenti inorganici e organici che per lo più derivano dalle attività umane o da prodotti che usiamo in casa, anche per la sua pulizia. L’azione di questi agenti permane nell’aria per una durata notevole, soprattutto in ambienti con scarso ricambio di aria
Quanto è inquinata l’aria negli ambienti chiusi?
Un rapporto dell’Agenzia Ambientale Statunitense (EPA) svela che l’aria di casa può essere più inquinata dell’aria esterna, tra le 2 e le 5 volte in più.
Nell’aria degli ambienti chiusi sono stati individuati più di 900 composti chimici. Inoltre alcuni inquinanti possono essere dalle 2 alle 5 volte più concentrati rispetto agli ambienti esterni.
L’inquinamento indoor dell’aria rappresenta l’ottavo fattore di rischio di malattia per importanza, essendo responsabile di una percentuale stimata al 2,7% dell’onere mondiale di patologie.
I decessi possibilmente correlati infatti sono circa 1,5/2 milioni ogni anno.
Circa il 50% della popolazione mondiale (circa 3 miliardi di persone) è esposto a inquinamento indoor derivante da fuoco e stufe a legna per la cottura di alimenti.
Negli Stati Uniti, i casi di cancro al polmone dovuti all’esposizione da radon in soggetti non fumatori vanno dai 2.100 ai 2.900 ogni anno.
Le muffe sono una fonte di allergeni e sono in grado di aumentare il rischio di problemi correlati all’asma del 30/50%.
Il contributo di Air Log 6
Il sanitizzante Air Log 6 , è sicuramente la soluzione più completa e versatile per contrastare l’inquinamento dell’aria e i suoi effetti devastanti. È infatti dotato di una sintesi a funzione retrovirale “ Fast Virex” (brevetto n°102021000007403 ) specifica per degradare/inibire virus, studiata per contrastare la pandemia dovuta al Covid 19, in grado ridurre significativamente contaminazioni organiche ed inorganiche nell’aria.
Come può avvenire questa azione ad uno spettro così ampio?
Prendiamo in considerazione la professione di acconciatori per capelli. Qui le condizioni di rischio sopracitate sono presenti in modo costante. In questo caso l’azione positiva/benefica di Air Log 6 è fondamentale grazie alla presenza di ioni acetili liberi presenti nella sintesi Fast Virex, capaci di legarsi ad agenti inquinanti sia chimici volatili che muffe organiche, create dai vapori e le continue variazioni di temperatura, tipiche nel trattamento cosmetico dei capelli (o della testa).
Gli ioni acetili sono dotati di una energia sterica e torsionale in grado di legarsi all’agente inquinante appesantendolo. Quindi interviene una rapida separazione nell’aria ricadendo a terra prima di essere inalati dagli operatori presenti. L’aria pura rimane in sospensione facilitando il ricambio di aria con aspetti più veloci e rapidi .
Contrastare l’inquinamento indoor dell’aria
Frequenti cambi di aria, energici sono un elemento essenziale per contrastare l’inquinamento indoor dell’aria. Una buona soluzione è senza dubbio riuscire a creare dei flussi di spinta.
Un sistema di sanitizzazione permanente, come quello ideato da CH.I.S.S. SRL è indubbiamente un contributo notevole.
Per favorire il corretto funzionamento del sistema Air Log 6 però, oltre a livello culturale, bisogna anche agire con delle azioni pratiche:
- Ridurre i livelli di inquinamento in ambienti esterni è il prerequisito fondamentale al fine di rendere la ventilazione di ambienti interni capace di ridurre i livelli di inquinamento indoor.
- È necessario rendere più severi gli standard relativi ai materiali impiegati nell’edilizia, al fine di evitare il peggioramento della qualità dell’aria negli ambienti chiusi.
- Le patologie respiratorie occupazionali sono causate dalla presenza di inquinanti in ambienti chiusi: è pertanto necessario un maggiore impegno al fine di individuare e affrontare i rischi a cui sono esposti Lavoratori del giorno d’oggi.
La proposta di CHISS SRL per contrastare l’inquinamento dell’aria indoor
Air Log 6 quindi si dimostra uno strumento fondamentale per la riduzione del rischio biologico (efficacia testata su SARS-CoV-2 presso UNIPISA), costo sociali per i lavoratori ed economia aziendale sulle malattie professionali.
Una reale prevenzione come prima difesa tutela della salute. È comunque di fondamentale importanza una corretta formazione sulla tematica.