Dott. UMBRO SCIAMANNINI
GRADI ACCADEMICI
- Confindustria Regione Umbria Sezione Chimica , Cluster Nazionale Chemical Green.
- Dal 1981 al 1992 Docente di Fisiologia Funzionale – Piani di Studio Regione-Università di Perugia Responsabile di MIUR dal 2000 al 2003 Dipartimento di Chimica organica La sapienza Università degli Studi di Roma- Ricercatore accreditato presso Chemical Abstract Service and Inventory
- Chemistry Service U.S.A.- Esperto Sigma Aldrich Life Scienze Corporation.
- Polo Biomedicale Umbro (Umbriabiomed) Cluster biomedicale.
- Centro studi LENR di Fisica applicata – Terni
ATTIVITA’ ATTUALE
- Ceo amministratore di CH.I.S.S. SRL Narni (TR) Ricerca e sviluppo
- Ceo amministratore della Enproject Medicali srl (Marsciano PG ) Italia tecnologie biomedicale
- Senior research e relazioni con Ministero della salute.
- Co founder FIS & DM srl (Terni ) Italia fabbrica Dispositivi medici Chimico-farmaceutici responsabile
- Scientifico relazioni con Istituto superiore di sanità
TITOLI DI STUDIO
- Diploma in Chimica Industriale ed Impianti Chimici 1974
- Laurea in Scienze Mediche e della Riabilitazione. Univ. Cattolica del sacro Cuore .1981
- Dottorato in Scienze della Fisiologia Umana – Univ. Cattolica del Sacro Cuore – 2001
- Diploma in Isocinetica – Centro ricerche di Ingegnieria dei Materiali –Ospedale Rizzoli-BO 1988
PERCORSO PROFESSIONALE UMBRO SCIAMANNINI “Ospedale S.Maria” Terni
1977 Assegnato al servizio di Emodialisi si occupa della parte tecnico chimica introducendo innovazione tramite integrazione di elettronica digitale avanzata a quel tempo. È parte attiva nella apertura di una sezione di Dialisi per pazienti Antigene australia + , sviluppa adattamenti e soluzioni chimiche per l’industrializzazione dei Sali fulcro della automazione Nazionale della dialisi exstracorporea. Prosegue studi alla Cattolica nelle scienze mediche della fisiologia Umana. Nel 1981 viene assegnato al servizio di SRRFF con attività didattica complementare alla formazione. Dal 1981 svolge la professione presso tutti i reparti Ospedalieri occupandosi principalmente dei malati in regime di ricovero in particolare Rianimazione, Chirurgia Toracica, Neurologia e Medicina Generale, malattie infettive , ortopedia, oncologia. Nel 1985 tramite concorso interno per titoli acquisisce l’incarico Didattico in riferimento alla attivazione della scuola Regionale ai Fini speciali per Fisioterapisti Regione Umbria. Dal 1986 al 1995 riceve incarichi di didattica anche nel Corso Infermieristico nella materia specifica Di metodologie di Fisioterapia relative a Nursing ed assistenza riabilitativa in regime di ricovero. Nel 1992/3 partecipa su incarico Ospedale S.Maria al trasferimento in regione del corso di laurea in Fisioterapia con Università di Perugia. 1995 Volontariamente cessa incarichi di formazione nella professione Sanitaria. 1998 chiede ed ottiene dalla azienda ospedaliera un contratto part time Fonda la IBHI SAS azienda di ricerca nel campo delle biotecnologie utilizzate in campo infection control e sicurezza biologica. Azienda sponsor dei MIUR di ricerca con Università e Ministero della Ricerca scientifica
ATTIVITA’ SVOLTA S.MARIA TERNI
Nello specifico il lavoro Ospedaliero è stato svolto sulle seguenti patologie: malattie neurologiche periferiche, SNC malattie degenerative, demielinizzanti , parkinson e patologie multiorgano in Area Medica , compresa Oncologia e Clinica Infettiva oltre a nuove metodiche nel settore UGCA delle gravi cerebrolesioni
INTERESSI DI RICERCA
Nel periodo di rapporto a part time ha sviluppato interesse di ricerca in Chimica Organica effettuando importanti collaborazioni con il Dipartimento di Chimica Organica della Sapienza di Roma Direttore Prof. Gabriele Ortaggi con il quale ha strutturato un sodalizio scientifico Quinquennale dal 2001 al 2006 ricoprendo il ruolo di Responsabile della ricerca tramite 3 MIUR Con il Ministero della ricerca Scientifica ottenendo risultati di metodologia di Chimica Combinatoriale ottenendo Sintesi di nuove sostanze accreditate presso il CAS Service appunto banca dati della Chimica Mondiale .
Di seguito : Rilevante innovazione in uso di alcune molecole su Dispositivi Medici realizzati in collaborazione con Istituto Superiore di Sanità date le comprovate proprietà retrovirali ed altre caratteristiche farmacocinetiche. Sviluppo nel settore delle infezioni Ospedaliere apportando nuove ed interessanti procedure nei sistemi di sterilizzazione ed Infection Control in tutti gli ambienti sanitari
- FORMATORE di E C M ANCHE PER AZIENDE Farmaceutiche.
- SISTEMI DI QUALITA’ NORME ISO UNI
- Esperto di Certificazioni di qualità ISO 9001: 2015 ; Biomedicali 13485; 14000 Industria ;
- ISO 14155.1.2 Progetti di investigazione e Validazione Clinica
- Analisi dei Rischi in campo Biomedicale : ISO 62366 Usability
- Euronorm del Comitato Standard Europeo dei Disinfettanti EN : nella attività di ricerca ha svolto
- saggi ISO EN 1276; 1650;13697;13623; 14855; 15883; 14971,1279; 1500.
- Esperto di procedure FDA : 510K , conosce procedure AOAC ed è in grado di svolgere attività di
- Assicurazione qualità.
- Ha realizzato MdQ di dispositivi Medici , procedure , istruzioni tecniche e sistemi di controllo Q.
ALTRE ATTIVITA’ SCIENTIFICHE ED ACCADEMICHE
2000 – 2008 Ministero della Salute esperienze di ricerche correlate a registrazioni di presidi medici chirurgici E relative procedure di accredito delle officine di produzione stesse ; N° 8 PMC registrati con Decreto Ministeriale.
2003-2011 Istituto Superiore di Sanità Collaborazione per Class.zione Dispositivi Medici Dlg43/92 Organismo Notificatore 0373 – Direzione Sezione V^ Dott.ssa L.Gramiccioni ; R.Marcoaldi;
1998- 2001 Collaborazione con il Dipartimento di Microbiologia e Virologia Università Cattolica del Sacro Cuore – Prof. A.Fadda Realizzazione schemi tabelle EN e saggi di validazione per Disinfettanti di superfice in ambito ospedaliero su ceppi di batteri , spore e specie fungine.
2002-2003 Collaborazione in qualità di referente scientifico e sponsor con ATS LABS (MN) U.S.A. -Dott.ssa Karen Ramm Vari studi di virologia con attività non citotossica e retrovirale : HCV, HIV-1 ; HIV-2 ; Virus Influenzae A – F ; Human Coronavirus. (FDA approval)
1999-2004 Ricerca tramite RTC – Pomezia Roma . Studi di tossicità di p.m.c. Ingestione orale, irritazione dermale, irritazione oculare.
2004-2006 Referente Scientifico con Università S.Anna di Pisa – Centro Retrovirus – Cattedra di Patologia Sperimentale e Biotecnologie Prof Mauro Pistello .Studio morfologico sulla degradazione Rna di fluidi biologici in presenza di HCV, HIV da sangue umano.
2007-2008 Collaborazione Università degli studi di Roma “ La Sapienza” cattedra di Chimica Fisica Dott.ssa Ferro . Studio Morfologico in microscopia elettronica tramite SEM 2000 su componenti costituenti endoscopi flessibili Olympus. Ricerca riprodotta presso il Centro ricerche CNR di Montelibretti con stessa tipologia di microscopia tramite LISA Assing .
2013 – Ricerca in collaborazione con Università di Perugia Facoltà di Ingegnieria dei materiali e nanotecnologie sede di Pentima Terni – Ing. Paolucci , ing Terenzi, ing. Iannoni , Prof Torre. Saggio Morfologico su Dispositivi flessibili olympus da agenti chimici a temperatura ambiente prove da stress/crazing residuo nei materiali tramite determinazione IR e microscopia elettronica Sem tramite metallizzazione dei campioni
2016-2017 UNICAMPUS INGEGNIERIA BIOMEDICA Policlinico di Roma
Laboratorio di Misura e taratura Biomedica – cattedra Prof.Sergio Silvestri- Protocollo ISO 14155 e relativo follow-up di Biomedicali ad attività Biotecnologica nel controllo del rischio Biologico. Laboratorio di Misura e taratura Biomedica – cattedra Prof.Sergio Silvestri- ABT Biomedical tecnology.
REFERENZE E PUBBLICAZIONI EDITORIALI DOTT. UMBRO SCIAMANNINI
1999 IGIENE MODERNA – Studi di Attività micobattericida di un P.m.c. Umonium 38 S.system Università Cattolica del Sacro Cuore Roma- dip.di Microbiologia e Virologia – Prof.A.Fadda, F.Leone, Scanu,U. Sciamannini.
2005 MINERVA CHIRURGICA – Selezione di 8 studi raccolta e pubblicazione di un volume contenente saggi EN Dispositivo Medico ADANTIUM PLUS (responsabile scientifico del progetto Sciamannini Umbro )
- Volume 18 giugno 2005 Suppl.1 al N.3 – Prefazione del Prof. A.Oliaro Dipartimento di Fisiopatologia clinica cattedra di Chirurgia Toracica . Le Molinette TO – Univ. Degli Studi di Torino
2005 MINERVA CHIRURGICA Selezione di 6 saggi UNI EN
responsabile Scientifico Sciamannini Umbro
Dispositivo Medico AXIVIRIUM PAA pubblicazione in volume Vol.18 – Ottobre 2005 suppl.1 al N.5 Excepta Medica –
Direttore responsabile Prof. Alberto Oliaro.
SUPERVISORE STUDENTI
Dal 2014 al 2018 è TUTOR ERASMUS
Azienda Ospedaliera S.Maria come Supervisore TUTOR Erasmus di Laureandi ERASMUS provenienti dalle università di Colonia e Stoccarda (DE)
PUBBLICAZIONE TECNICA DOTT.UMBRO SCIAMANNINI
Nel Dicembre 2013 ha realizzato un progetto con piano terapeutico di fisiologia funzionale post:
Dopo Impianto di Cuore Artificiale esterno Eseguito per la prima volta dal Prof.Pardini Az.Osp. S.Maria Terni per la multinazionale produttrice del Dispositivo Piano terapeutico adottato in campo internazionale e pubblicato sul WEB ai fini sociali per diffondere tale protocollo .
2008 – 2015 Frequenta la Fiera MEDICA a Dussendorf DE fa esperienze e studia il mercato mondiale Sanitario nella sua globalità , attiva tale esperienza per il polo Biomedicale “Cluster Umbriabiomed” facilitando la partecipazione di aziende Umbre di Confindustria Umbria Con partecipazioni annuali , ottenendo importanti risultati di integrazione tra innovazione ed aziende Umbre Affermandosi con qualità insieme a poche altre regioni Piemonte e Lazio.
2016 In qualità di relatore partecipa ad un corso di formazione ECM per il reparto U.G.C.A. Az.Ospedale S.Maria Terni : Lezione Magistrale “ riabilitazione del tracheotomizzato aspetti Giuridici e tecnico pratici del trattamento post acuto”
Si ritiene aggregante nella posizione di leader.
CONTRIBUTI CONFERENZE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
1990 In qualità di relatore per la CIBA GEYGY partecipa alla presentazione di corsi specifici per l’uso
di Diclofenac in emulsione in ambito traumatologico sportivo e reumatologico.
Dal 1998 -99 e 2000 al 2003 partecipa attivamente alle conferenze congressuali AMDO
associazione delle Direzioni Sanitarie Ospedaliere soprattutto inerente il progetto :
“ ECOSISTEMA OSPEDALE”
2005 Presenzia la sua ricerca al congresso Nazionale AIOS svoltosi a Pesaro – Palarossini Dove in particolare sono apprezzati gli studi fatti negli U.S.A sulla virologia ed attività retrovirale. Innovazione di interesse scientifico internazionale. Tecnologia esclusiva ed ancora attuale .
2008 In qualità di Relatore è invitato al Congresso FARE a Parmenide ( Federazione provveditori ed economi ospedali pubblici) per presentare la Ricerca in presenza della Direzione della Corte dei Conti Dott.La Rosa
SERVIZIO MILITARE
1976 Effettuato con grado di sottoufficiale caserma La marmora Siena 184” sergente istruttore
HOBBY+SPORT
MUSICA amante in generale di tutta la musica suona Clarinetto , Sax tenore, sax soprano.
Sport sci, tennis,calcio , volley , bike, nuoto
Visita gallerie di arte , mostre di architettura moderna appassionato di restauro di arte sacra.
LINGUA STRANIERA
Inglese : scritto parlato sufficiente
Inglese scientifico : livello buono in chimica sanitaria e patologie riabilitative